Fiori di Saggezza

Fiori di Saggezza

dal cuore di un Lama del Tibet

Khensur Ciampa Thegchog (Daigo Press Edizioni – 2010)

Una volta Khensur Ciampa Thegchog ebbe a dire in merito a un suo libro: “Io ho vissuto in questo mondo a lungo, e ho trascorso vari anni in Europa insegnando agli occidentali. Proprio i loro sforzi per comprendere la visione e i metodi di pratica del sentiero buddhista mi hanno ispirato a comporre questo testo!” Ancor più, relativamente al presente lavoro, a incoraggiarne la stesura è stato il suo riconoscimento del forte desiderio e interesse di tanti ‘ricercatori’ spirituali in generale a individuare ulteriori strumenti utili alla propria crescita interiore.

Quindi l’augurio è che il lettore possa trovare in questo piccolo volume degli elementi di ispirazione, al di là della propria specifica appartenenza culturale o orientamento religioso, dal momento che i temi e i contenuti qui proposti sono universali e fruibili da tutti, anche se il paradigma filosofico cui si riferisce l’autore è ovviamente quello buddhista mahayana, della tradizione tibetana.

Il volume si presenta come una raccolta di 354 frasi e citazioni tratte da testi di Khensur Ciampa Thegchog pubblicati in inglese e italiano, e da appunti e trascrizioni di suoi insegnamenti impartiti in anni recenti in vari Centri di Dharma in Italia, in particolare al Centro Kushi Ling (Arco-Tn), all’Istituto Lama Tzong Khapa (Pomaia-Pi), al Centro Cenresig (Bologna), al Centro Ewam (Firenze), al Centro Tara Cittamani (Padova).
Il contenuto è ripartito in quattro capitoli:
1. Amore e compassione senza confini           
2. La natura della realtà                                  
3. Trasformare le avversità in occasioni           
4. Dare pieno significato alla vita.

Capitolo 1


Di seguito alcune frasi estratte da questo capitolo

L’attitudine egoistica non è e non sarà mai di alcun beneficio.
Gli antidoti risolutivi per annientarla sono l’Amore e la Compassione.

–––––––––––––––––––

La sola motivazione valida per le nostre azioni è quella che è sostenuta dal desiderio di beneficiare nel miglior modo possibile tutti gli altri esseri senzienti.

–––––––––––––––––––

Gli esseri senzienti sono la base della nostra felicità come la terra lo è della nostra esistenza.
Se venisse a mancare la terra non avremmo più la base su cui appoggiarci.
Se non ci fossero gli esseri senzienti non avremmo la base e il sostegno per poter sviluppare le nostre attitudini altruistiche e per purificare le nostre negatività.
Per questo motivo, nel mondo, gli esseri senzienti sono più preziosi dei diamanti.

–––––––––––––––––––

È importante capire che la felicità più grande deriva da un atteggiamento altruistico, e non egoistico.
Ragioniamo anche solo in termini numerici: io sono uno solo e gli altri sono tanti;
ha più senso allora occuparsi degli altri!

–––––––––––––––––––

Alla base delle pratiche dell’accertamento dei benefici dell’altruismo e degli svantaggi dell’egoismo ci sono la consapevolezza della sofferenza di tutti gli esseri senzienti e il desiderio che ne siano liberi.

–––––––––––––––––––

Gli stati mentali negativi hanno cariche distruttive potenti, e rivelano una mente afflitta, non domata, né pacificata.
L’amore e la compassione rappresentano il loro esatto contrario:
sono stati mentali positivi, di altruismo, di benevolenza e di accoglienza, che scaturiscono in relazione ad altre persone.

Torna su