Un Discorso su Heruka

Un Discorso su Heruka

Mezzi abili per prendersi una vacanza senza fine
a Tagpa Kaciö, la Terra Pura di Vajrayoghini

Lama Zopa Rinpoce (Chiara Luce Edizioni – 2011)

(La lettura di questo libro è riservata a coloro che hanno ricevuto l’iniziazione
del Tantra dello Yoga Supremo di Chakrasamvara o di Vajrayoghini)

Mi appresto qui a fare un discorso su Heruka, non a dare insegnamenti predefiniti su questo argomento. Ani Chodron mi ha posto alcune domande riguardo a certi aspetti della pratica, e ho pensato di dare le risposte a un gruppo, così che un maggior numero di persone potessero comprendere e avere l’opportunità di impegnarsi in questi metodi, che vi renderanno capaci di ottenere velocemente l’illuminazione.
Lei mi ha chiesto riguardo al significato del sentiero del Tantra Madre e alle Lodi in otto versi. Io non ho ancora visto un commentario completo con una spiegazione di tutte le parole delle Lodi in otto versi sia per Heruka che per Vajrayoghini, ma solo una parte, tuttavia ho pensato di entrare nel merito della meditazione relativa alle Lodi in otto versi, in modo che possiate farla quando le recitate. Se conoscete i benefici di tale meditazione, recitare le Lodi non sarà un fardello bensì un godimento, come andare a nuotare, stare stesi in spiaggia o mangiare un gelato; recitare le Lodi diventerà molto importante. Molti grandi praticanti enfatizzano questa pratica, mentre applicano i vantaggi e la meditazione della Condotta del lato sinistro, che fa parte dei samaya del Tantra Madre.
È inoltre una pratica speciale sia per Heruka che per Vajrayoghini l’Offerta della mano, per una rinascita nella loro Terra Pura. Questi saranno i temi, le parti, della nostra conversazione su Heruka.

Torna su