Lama Zopa Rinpoce

Lama Zopa Rinpoce

Lama Thubten Zopa Rimpoce è nato a Thami (Nepal) nel 1946.
All’età di tre anni è stato riconosciuto come la reincarnazione del Lama di Lawudo, che era vissuto nei pressi di tale villaggio, visibile dalla casa di Rinpoce a Thami.
Lui stesso parla dei suoi primi anni di vita, la cui descrizione si può trovare anche nel libro Come ottenere un vera soddisfazione di Chiara Luce Edizioni.
All’età di dieci anni Rinpoce si recò in Tibet, studiando e meditando al monastero Domo Ghesce Rinpoce, vicino a Pagri, sino a quando l’occupazione cinese del Tibet non lo costrinse a lasciare quel paese, trovando quindi rifugio in Bhutan. In seguito raggiunse il campo di rifugiati tibetani di Buxa Duar, nel Bengala occidentale, in India, dove incontrò Lama Yesce, che divenne il suo Maestro principale. I due Lama ritornarono in Nepal nel 1967, e negli anni successivi fondarono i monasteri di Kopan e di Lawudo.
Nel 1971 Lama Zopa Rinpoce diede il primo dei suoi famosi corsi e ritiri annuali di Lam Rim, che ancora oggi si tengono a Kopan. Nel 1974 i due Lama iniziarono a viaggiare per il mondo, insegnando e fondando vari Centri di Dharma. Quando, nel 1984, Lama Yesce ha lasciato il corpo, Rinpoce si è assunto la responsabilità dell’FPMT, che sotto la sua impareggiabile guida ha continuato a espandersi, accrescendo sempre più la quantità e varietà dei benefici arrecati agli esseri, scopo ultimo delle sue attività.
Una descrizione estesa della vita e del lavoro di Rimpoce si può trovare nel sito dell’FPMT: www.fpmt.org

Torna su