Un Discorso su Yamantaka

Un Discorso su Yamantaka

Lama Zopa Rinpoce (Chiara Luce Edizioni – 2013)

(La lettura di questo libro è riservata a coloro che hanno ricevuto l’iniziazione completa
nel Tantra dello Yoga Supremo della pratica di Yamantaka)

Al momento avete ottenuto una preziosa rinascita umana, che è estremamente rara; ed è estremamente raro anche aver incontrato un Amico virtuoso che mostra il completo sentiero verso l’illuminazione, senza omettere nulla. Inoltre, non avete incontrato un unico Amico virtuoso, ma molti.
Allo stesso modo, non accade di frequente venire in contatto con il Buddhadharma, in particolare con l’insegnamento mahayana, che spiega il completo sentiero verso la piena illuminazione; ma voi avete incontrato anche questo!
E, in aggiunta, avete incontrato gli insegnamenti del Mantra Segreto, o Vajrayana. Di questo, poi, avete incontrato non soltanto i tantra inferiori, bensì il Tantra dello Yoga Supremo, che contiene i metodi perfetti per far cessare tutti gli errori della mente e ottenere in una breve vita di questa era degenerata tutte le buone qualità, in modo completo. Dato che adesso avete tale opportunità, aspirare semplicemente a evitare le rinascite nei reami inferiori e ad acquisire un corpo umano o di un deva nella prossima vita non è sufficiente, poiché dovete aspirare alla liberazione da tutta la sofferenza del samsara e dalle sue cause, ossia il karma e i difetti mentali.
Tuttavia, questo solo non è ancora sufficiente: voi dovete puntare alla piena illuminazione! Non importa quanto tempo ciò richieda, o quanto sia difficile: dovete lavorare per questo, per liberare tutti gli esseri senzienti da tutta la sofferenza e condurli alla piena illuminazione.
Da parte vostra, se per ottenere l’illuminazione allo scopo di beneficiare gli esseri senzienti doveste nascere nei reami infernali per un numero di ere cosmiche uguale a quello degli atomi di questa terra, dovreste essere estremamente felici di farlo – contenti come lo è un cigno che si tuffa in uno stagno, come lo è qualcuno che va in spiaggia a rilassarsi dopo un duro giorno di lavoro, impazienti di farlo come chi si immerge in una piscina in una giornata afosa, o come lo è un prigioniero di tornare a casa dopo molti anni di dure difficoltà. Da parte vostra, dovreste essere estremamente felici di affrontare qualsiasi cosa di cui ci sia bisogno, allo scopo di ottenere l’illuminazione per il beneficio degli esseri senzienti!
Prendendo in considerazione gli esseri senzienti, invece, dovreste sentire che anche uno solo di essi che sta soffrendo nel samsara per un solo momento è qualcosa di assolutamente insopportabile per voi. E, dal momento che un numero incalcolabile di esseri senzienti sta sperimentando la sofferenza del samsara proprio ora, pensate: “Li devo liberare da tutta la sofferenza e guidarli verso l’illuminazione il più presto possibile. Questo è lo scopo della mia vita. Più tempo io impiego per ottenere l’illuminazione, più a lungo tutti gli esseri senzienti rimarranno nel samsara. Poiché loro dipendono da me per essere aiutati a incontrare il Dharma, attualizzare il sentiero e ottenere l’illuminazione, devo riuscire ad acquisirla il più velocemente possibile.
Dal momento che la morte è certa e può giungere in qualsiasi istante, non devo sprecare tempo seguendo il mio attaccamento e varie distrazioni. Prima che la morte arrivi devo cercare di ottenere l’illuminazione, o almeno porre più impronte di Dharma possibili nel mio continuum mentale.
A tale scopo mi appresto ad ascoltare il santo Dharma, nello specifico su come praticare lo yoga di Yamantaka.

Torna su